I Prodotti e la Famiglia

L’azienda ed i nostri prodotti

L’agriturismo Torre del Golfo fa parte dell’Azienda agricola Colosimo che vanta una storia plurisecolare. Gli attuali prodotti dell’azienda sono: olio d’oliva extravergine, arance, clementine, castagne, melograni, ortaggi come pomodori, peperoni e melanzane. Le produzioni sono tutte biologiche. L’azienda è divisa in due corpi, uno nel Comune di Cropani, dove si trova anche l’agriturismo. Questi terreni si affacciano direttamente sulla spiaggia al centro del Golfo di Squillace, sulla costa jonica calabrese. Qui vengono coltivati agrumi, melograni, olivi ed ortaggi. Questa parte dell’azienda rientra in parte anche nel Sito di Importanza Comunitaria “S.I.C.” Foce del Fiume Crocchio, luogo di grande valenza naturalistica. E’ un importante zona umida che offre riparo a molte specie di volatili, sia stanziali che migratori come Aironi e Fenicotteri.

L’altra parte dell’azienda agricola si trova in Comune di Sersale, alle porte del Parco Nazionale della Sila, ad un altitudine di circa 800 metri, in quest’area i terreni sono in coltivati in parte a castagno ed in parte sono ricoperti da bosco Quest’area rientra nell’area naturalistica delle “Valli Cupe“, che offre numerosi itinerari di trekking, tra canyon e cascate.

La Famiglia Colosimo

Gli attuali titolari dell’azienda agricola, sono il “patriarca” Don Franco ed il figlio Serafino. Entrambi saranno sempre disponibili a raccontarvi la storia del territorio, le tradizioni rurali del luogo ed a guidarvi nella visita alle attività aziendali che si succedono stagionalmente. Sarà inoltre possibile effettuare delle visite a frantoi, cantine e caseifici presenti nelle vicinanze.
La famiglia Colosimo pur mantenendo un profondo legame con le più antiche tradizioni rurali calabresi ha assunto un profilo internazionale nelle ultime generazioni avendo in famiglia nonna Ann che è inglese e Lala che è ceca.

La famiglia Colosimo si impegna nella migliore tradizione dell’ospitalità mediterranea ad accogliere ospiti all’arrivo ed a salutare Amici alla partenza.